In seguito al sisma del 6 aprile 2009, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (oggi MiBACT) - con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo - ha richiesto, nell’ambito delle attività previste dal Progetto pilota, un intervento speciale per allestire nell’ex mattatoio di Borgo Rivera la nuova sede del Museo Nazionale d’Abruzzo, le cui sale all’interno del Castello spagnolo aquilano non sono più agibili.
I locali dell’ex mattatoio, situato nei pressi della Fontana delle 99 cannelle, sono stati concessi in comodato d’uso gratuito dal Comune, per consentire la riapertura del Museo durante i lavori di recupero e consolidamento del Castello Cinquecentesco.
Gli interventi progettati prevedono il consolidamento e la ristrutturazione dell’ex mattatoio comunale e l’allestimento museografico di un’ampia selezione di opere maggiormente rappresentative dell’originaria collezione del Museo nazionale d’Abruzzo. Nel Progetto il Museo è concepito sia come luogo di esposizione sia come luogo di incontro.
La procedura di gara per l’affidamento delle opere è stata conclusa il 1° marzo 2012.
I lavori sono stati completati nel corso del 2015. Il nuovo Museo è stato inaugurato il 19 dicembre 2015.
Guarda le immagini >>