Il Polo di Palermo comprende:
- il Museo archeologico regionale Antonio Salinas
- il Museo regionale d’arte moderna e contemporanea Palazzo Belmonte Riso
- la Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis
- l’Oratorio dei Bianchi
- il Museo regionale di Palazzo Mirto
- il Reale Albergo delle Povere
- Villino Favaloro
Le opere progettate puntano da un lato a garantire un’offerta museale ai più elevati standard di qualità nei servizi al pubblico, negli allestimenti museali, nei percorsi di visita, nella comunicazione, dall’altro a riqualificare le aree urbane limitrofe e a sviluppare la filiera turistico-culturale.
Palermo diventa luogo simbolo della civiltà mediterranea, dai Punici alla Belle Epoque, attraverso un moderno “Petit Tour” tra musei, palazzi e mercati di una capitale dell’arte italiana.
In considerazione del livello di maturità progettuale raggiunto, il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), nella seduta del 23 marzo 2012, ha disposto il finanziamento di 2 milioni di euro a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione per la realizzazione delle opere progettate per il Museo Archeologico Regionale “Antonio Salinas.
Inoltre, in linea con i criteri, indicati dal Ministro per la Coesione Territoriale, della rilevanza strategica, dell’avanzata maturità progettuale/cantierabilità e della significatività per i territori regionali, le opere di riqualificazione e valorizzazione funzionale previste per i musei del Polo di Palermo sono state candidate al finanziamento nell’Atto di riprogrammazione del Piano di Azione e Coesione assunto dal Governo l’11 maggio 2012.
L’elenco delle sedi che costituiscono le candidature dei Poli museali siciliani è stato elaborato dal Comitato tecnico-scientifico, istituito in Sicilia, nel corso della seduta del 20 dicembre 2010.
News collegate: