La candidatura a polo museale di Castel del Monte, patrimonio UNESCO, nasce dalla considerazione che si tratta di uno straordinario monumento che ha mantenuto inalterato lo schema architettonico iniziale voluto da Federico II. Il castello sorge nella zona collinare delle Murge e domina la vasta campagna tra Andria e Corato, nel territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani che confina con quella di Bari.
Gli interventi sono finalizzati a dotare Castel del Monte degli strumenti essenziali di informazione, comunicazione e orientamento alla visita e degli altri servizi al visitatore.
La notorietà del sito, veicolata anche dal mito di Federico II, sarà potenziata attraverso la riqualificazione, il recupero, l’adeguamento strutturale e il miglioramento dei servizi turistico-culturali.
In linea con i criteri, indicati dal Ministro per la Coesione Territoriale, della rilevanza strategica, dell’avanzata maturità progettuale/cantierabilità e della significatività per i territori regionali, le opere previste per il Polo di Castel del Monte sono state candidate al finanziamento nell’Atto di riprogrammazione del Piano di Azione e Coesione assunto dal Governo l’11 maggio 2012.