Contenuto della pagina

 News aprile 11

Nel mese di marzo, su incarico del MiBAC, Invitalia ha avviato le attività del Progetto pilota sulla nuova candidatura a Polo museale di eccellenza della Città di Napoli. Gli istituti che costituiscono il Polo sono: il Museo di Capodimonte, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Castel S. Elmo, il Museo e la Certosa di S. Martino, il Museo della Ceramica Duca di Martina e la Certosa di S. Giacomo a Capri.

Il 1° aprile, alla presenza della Soprintendente Lorenza Mochi Onori, Invitalia ha illustrato ai direttori dei musei gli obiettivi e le attività del Progetto pilota. Sono seguiti, dal 12 al 19 aprile, gli incontri presso ciascuna sede museale, per acquisire le informazioni preliminari all’avvio dell’analisi di prefattibilità.
 
 
 

Con la suggestiva mostra-evento De Chirico a Castel del Monte. Il labirinto dell’anima”, parte la nuova stagione culturale di Castel del Monte. L’esposizione, promossa dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Barletta - Andria - Trani e Foggia - Direzione di Castel del Monte, resta aperta al pubblico fino al 28 agosto 2011.

In mostra venti opere dell’illustre Maestro della Metafisica esposte in quattro sale del piano terra e nel cortile ottagonale del Castello: un’occasione unica per accostarsi all’artista più autorevole del pensiero metafisico, per la prima volta emblematicamente ospitato nella prestigiosa cornice architettonica pugliese.
 
 
 

Si è svolto a Melfi, il 13 aprile, un incontro tra il team di Invitalia e l’arch. Carmela Petrizzi – Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) per i progetti preliminari degli interventi relativi al Polo Museale di Melfi-Venosa. La riunione è stata l’occasione per definire e condividere il piano delle attività per la prosecuzione del ciclo progettuale degli interventi.

In seguito, infatti, all’esito positivo delle verifiche dei R.U.P. e all’approvazione dei primi progetti preliminari da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), sono partite le attività per l’elaborazione dei progetti definitivi dei Poli museali d’eccellenza.

 
 

In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e nell’ambito delle manifestazioni indette dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Settimana della Cultura (9-17 aprile 2011), il 17 aprile alle ore 11 nel Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide (Sibari, località Casa Bianca), è prevista l’inaugurazione di una nuova sala espositiva dedicata alla città romana di Copia ed al suo territorio.

Le campagne di scavo iniziate negli anni ’30 del secolo scorso e tuttora in atto, nel sito delle 3 città sovrapposte di Sybaris, Thurii e Copia, hanno restituito testimonianze rilevanti per la conoscenza dell’assetto urbanistico e dell’organizzazione socio-politica ed economica della colonia latina di Copia (193 a.C. - VII sec. d.C.) della quale si presentano per la prima volta i reperti archeologici più significativi corredati di ricchi apparati didattici interamente realizzati grazie ad una sponsorizzazione locale.

 
 
 

Dopo il successo registrato nello scorso autunno, il Ministero per i beni e le attività culturali ripropone l’iniziativa “Martedì in Arte”, con l’obiettivo di promuovere la fruizione del patrimonio culturale italiano.
Nell’ultimo martedì di ogni mese, e fino a dicembre, i maggiori musei statali offrono un’apertura straordinaria e gratuita dalle 19.00 alle 23.00.

In particolare, in Campania restano aperti al pubblico – tra gli altri – il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo di Capodimonte e gli scavi di Pompei e di Ercolano.
 
Per maggiori informazioni: Martedì in Arte
 
 

Proseguono al Museo Archeologico Nazionale di Napoli gli “Incontri di Archeologia”, promossi dal Servizio Educativo della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei. Ecco gli appuntamenti in programma per il mese di marzo:

giovedì 7 aprile, ore 15.00 - Architettura del teatro romano di Alfredo Balasco

giovedì 14 aprile, ore 15.00 - Architettura dell’anfiteatro di Enrico Stanco
La conferenza è seguita da una proiezione di fotografie di Luigi Spina illustrata dall’autore.
 
lunedì 18 aprile, ore 15.00 - Il simposio nella ceramica greca arcaica e classica di Ludi Chazalon
In collaborazione con Dipartimento di Storia dell’Arte e Archeologia dell’Università di Nantes
 
giovedì 28 aprile, ore 15.00 - Le ricerche dell'Università Federico II di Napoli a Cuma eolica (Turchia) di Lucia Scatozza Höricht
In collaborazione con Dipartimento di Discipline Storiche "E. Lepore" dell'Università Federico II di Napoli
 
 

Torna dal 9 al 17 aprile l’appuntamento più atteso con l’arte e la cultura italiana: la settimana della cultura. Il MiBAC apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.

Appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Quest’anno l’evento, giunto alla XIII edizione, è stato organizzato anche con il supporto e la collaborazione di FAI (Fondo Ambiente Italiano) e Legambiente.

 

Per conoscere tutti gli appuntamenti: XIII Settimana della cultura

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password