Contenuto della pagina

 News giugno 11

Si sono svolti l’8 e il 9 giugno, presso gli uffici degli istituti compresi nel Polo museale di Palermo, gli incontri di partenariato tra il team di Invitalia e i responsabili delle strutture museali selezionate.

I tavoli di lavoro sono stati utili a puntualizzare, integrare e condividere, per ciascuna sede, le ipotesi di intervento – strutturali e di valorizzazione – già indicate nel corso delle precedenti attività di sopralluogo per accelerare e qualificare la fase progettuale.
 
 

Ha inaugurato il 10 giugno a Palermo, con apertura al pubblico l’11, la mostra "Sotto quale cielo?" organizzata dal Riso, Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia.

L’esposizione, che propone venti opere di cinque artisti di livello internazionale (Massimo Bartolini, Flavio Favelli, Hans Schabus, Marinella Senatore e Zafos Xagoraris) è la fase conclusiva di un più vasto progetto del Museo, "Etico-F Cinque movimenti sul paesaggio", a cura di Daniela Bigi, iniziato nel luglio 2010 e realizzato in diversi centri della Sicilia.

A distanza di quasi un anno, la mostra a Palazzo Riso ricongiunge in un unico luogo, fino al 30 ottobre, le opere prodotte dagli artisti la scorsa estate in città e contesti siciliani molto diversi tra loro per storia, attualità e prospettive e a queste ne aggiunge altre nuoverealizzate appositamente per l'occasione -  tutte dedicate al paesaggio siciliano reale, riprodotto, artificiale -  insieme ad alcuni significativi lavori precedenti.

Per maggiori informazioni: Sotto quale cielo?

 
 

La Direzione Regionale dell'Abruzzo del Ministero per i beni e le attività culturali ha pubblicato il 3 giugno, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 65, il bando di gara per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione, consolidamento e allestimento museografico dell’ex mattatoio di Borgo Rivera, destinato ad ospitare la sede temporanea del Museo Nazionale d’Abruzzo. Questa iniziativa è frutto delle attività portate avanti dal Progetto Pilota realizzato da Invitalia.

I locali dell’ex mattatoio, situato nei pressi della Fontana delle 99 cannelle a L’Aquila, sono stati concessi al Ministero in comodato d’uso gratuito dal Comune per consentire la riapertura del Museo durante il recupero della sua sede storica – il Castello Cinquecentesco – gravemente danneggiata dal sisma del 2009.
 
Il bando di gara si chiude il 18 luglio.
 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password