Contenuto della pagina

 News luglio 11

Si sono svolti in Sicilia, il 6 e il 7 luglio, presso gli uffici delle strutture museali e delle aree archeologiche rientranti nell’ipotesi di Polo museale di Siracusa-Ragusa, gli incontri di partenariato tra il team di Invitalia e i responsabili dei siti per la provincia di Ragusa.
I tavoli di lavoro sono stati utili a condividere gli obiettivi e le modalità attuative del Progetto pilota e le opportunità di sviluppo del Polo siciliano. Attraverso sopralluoghi tecnici, sono state, inoltre, avviate le attività di rilevazione dei fabbisogni - strutturali e di valorizzazione - allo scopo di definire l’elenco degli interventi per i quali predisporre le progettazioni preliminari.

 
 

Un museo al mese. È questo il titolo dell’iniziativa promossa dal mensile Focus Junior e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, che ha l’obiettivo  di diffondere tra i ragazzi una migliore conoscenza del patrimonio culturale promuovendo, attraverso un viaggio in dodici tappe, i capolavori dei musei italiani.

Rivolta ai bambini e i ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, l’idea prevede l’introduzione su Focus Junior di una rubrica di due pagine ricche di curiosità, spiegazioni e illustrazioni, dedicate a dodici musei.
La prima tappa della rubrica, in programma per luglio, è dedicata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
 
I ragazzi, dopo la visita gratuita al Museo, potranno raccontare la propria esperienza e interagire con i loro coetanei segnalando, in una sezione apposita nel sito www. focusjunior.it, le opere più interessanti.
Al termine dell’iniziativa verrà simbolicamente premiato il museo che avrà ricevuto il maggior numero di riconoscimenti.
 
 

Il 4 luglio è stato effettuato il sopralluogo presso la Certosa di S. Giacomo a Capri e la contestuale compilazione delle schede di rilevazione.

La Certosa, di epoca trecentesca, è uno degli edifici più antichi dell’isola e, con il Museo di Capodimonte, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, da Castel S. Elmo, il Museo e Certosa di S. Martino e il Museo della Ceramica Duca di Martina è parte del Polo museale napoletano.

Con la visita presso la Certosa, si è conclusa la fase di rilevazione presso gli istituti del Polo “Città di Napoli”, propedeutica al svolgimento dell’analisi di prefattibilità.

 
 

Entra nel vivo l’attività del Progetto pilota sulla nuova candidatura del Polo di Cagliari. Con i sopralluoghi effettuati alla fine del mese di giugno, infatti, sono state acquisite una serie di informazioni utili a definire i potenziali di sviluppo del Polo e ad identificare gli interventi in grado di supportarne la valorizzazione, con particolare riferimento agli Istituti presenti nella Cittadella dei Musei (Museo archeologico nazionale, Pinacoteca, Carceri di San Pancrazio) e al Regio Museo Archeologico, attualmente oggetto di interventi di riqualificazione strutturale.

Ai sopralluoghi hanno preso parte, insieme al personale di Invitalia, la Direttrice regionale Maria Assunta Lorrai, il Soprintendente ai beni archeologici per le province di Cagliari e Oristano, Marco Edoardo Minoja e Antonia Giulia Maxia, funzionaria della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etrnoantropologici delle province di Cagliari e Oristano.
 
 

È stato validato agli inizi di giugno, dal RUP Francesco Prosperetti, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria, il progetto esecutivo di un intervento per il completamento del Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide.

Il progetto, che prevede la realizzazione di una nuova unità museografica destinata ad ampliare gli spazi espositivi e di servizio del Museo Archeologico, è stato sviluppato nell’ambito del Progetto pilota sulla base di un precedente progetto ed è funzionale all’impiego di Fondi Lotto già destinati al Museo, con i quali sarà garantita la realizzazione dell’intervento.

 
 
 

Si sono svolti in Sicilia, il 15 e il 16 giugno, presso gli uffici delle strutture museali e delle aree archeologiche rientranti nell’ipotesi di Polo museale di Siracusa-Ragusa, gli incontri di partenariato tra il team di Invitalia e i responsabili dei siti per la provincia di Siracusa.

I tavoli di lavoro sono stati utili a condividere gli obiettivi e le modalità attuative del Progetto pilota e le opportunità di sviluppo del Polo siciliano. Sono state, inoltre, avviate le attività di rilevazione dei fabbisogni strutturali per concludere la fase di verifica della fattibilità ed avviare le progettazioni preliminari per gli interventi selezionati.
 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password