Contenuto della pagina

 News marzo 11

Parte il 30 marzo a Ferrara la XVIII edizione di Restauro – Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali,  la prima e unica rassegna in Italia interamente dedicata al Restauro, alla Conservazione e alla Tutela del patrimonio storico - artistico, architettonico e paesaggistico.

L’evento, che si svolge nel quartiere fieristico della città, prevede una ricca programmazione di incontri, workshop, seminari e tavole rotonde che si susseguono nell’arco di quattro giorni, dal 30 marzo al 2 aprile.
 
Il Progetto pilota Poli Museali di eccellenza nel Mezzogiorno partecipa al Salone attraverso uno spazio informativo presso lo stand del MiBAC, oltre che attraverso la presentazione degli interventi realizzati e dei risultati nel convegno “Gestione integrata dei beni culturali – la politica del restauro”, che si terrà il 30 marzo alle ore 15.00 presso il padiglione 2 - sala Schifanoia.
 
Per conoscere tutti i dettagli: Restauro - XVIII edizione
 
 

Proseguono al Museo Archeologico Nazionale di Napoli gli “Incontri di Archeologia”, promossi dal Servizio Educativo della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei. Ecco gli appuntamenti in programma per il mese di marzo:

lunedì 7 marzo, ore 15.00 - Conferenza dedicata alla Festa della Donna: Lo specchio e la panoplia della charis. In collaborazione con Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Salerno

giovedì 10 marzo, ore 15.00 - Lo stadio di Cuma di Paolo Caputo e Marco Giglio. In collaborazione con Dipartimento di Studi del Mondo classico e del Mediterraneo antico dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

giovedì 17 marzo, ore 15.00 - Doni agli dei. Il sistema dei doni votivi nei santuari di Giovanna Greco e Bianca Ferrara. In collaborazione con Dipartimento di Discipline Storiche "E. Lepore" dell’Università Federico II di Napoli

giovedì 24 marzo, ore 15.00 - Note su Amedeo Maiuri di Umberto Pappalardo e Rosaria Ciardiello. In collaborazione con Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

giovedì 31 marzo, ore 15.00 - Il bronzo nella vita quotidiana di Pompei di Vincenzina Castiglione Morelli

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password