Contenuto della pagina

 News marzo 17

Dopo quasi due anni di chiusura per lavori, il Museo archeologico regionale di Marsala viene riaperto al pubblico.
Gli interventi, appena conclusi, sono stati realizzati grazie a Mumex. Il Museo archeologico regionale Baglio Anselmi, infatti, insieme al Museo regionale Agostrino Pepoli e all’Area archeologica di Segesta fa parte del Polo museale di Trapani.

Il Progetto
I lavori hanno riguardato il riallestimento delle sale espositive del Museo, l’ammodernamento degli impianti di illuminazione e di climatizzazione, la messa a punto della pannellistica informativa e di sicurezza, la ristrutturazione e la funzionalizzazionedi alcuni spazi, la realizzazione dei sistemi per la sicurezza e la videosorveglianza.
In particolare, per quanto riguarda la sala espositiva “Lilibeo”, le nuove vetrine espositive sono state studiate in base al succedersi delle diverse sezioni archeologiche dedicate e sono componibili tra loro in modo da adattarsi sia al progetto museologico, sia allo spazio architettonico. Il percorso di visita, più flessibile, è stato completamente rimodulato e ripercorre la storia dell’antica Lilybeo attraverso materiali inediti e un affascinante itinerario subacqueo.
Tra i più importanti reperti custoditi nella struttura, c’è anche l’unico esemplare al mondo di Nave punica giunta ai nostri giorni. Anche in questo caso, l’allestimento è stato ripensato: per permettere ai visitatori di ammirare da vicino la Nave è stata ideata una struttura che la circonda – una passerella in vetro e acciaio – e che è al tempo stesso elemento di narrazione per i visitatori attraverso pannelli multimediali e didascalici.


Il ruolo di Invitalia
La conclusione dei lavori per la valorizzazione del Museo archeologico regionale di Marsala è il frutto di un’attività per la quale Invitalia ha dato supporto attivo, in stretto coordinamento con tutti i partner istituzionali coinvolti nel progetto: il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani.

Invitalia ha curato la progettazione di tutti gli interventi di valorizzazione del Polo museale, mettendo a disposizione energie e competenze in tutte le fasi delle attività, a partire dalla selezione degli interventi e dallo studio di fattibilità del Polo museale di Trapani.
 

 

 

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password