Contenuto della pagina

 News gennaio 11

Proseguono al Museo archeologico nazionale di Napoli gli “Incontri di archeologia”, giunti alla XVI edizione e promossi dal Servizio Educativo della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei.

Giovedì 13 gennaio (ore 15.00) Paolo Caputo, Filomena Lucci e Giovanna Ayr parleranno di “Parchi archeologici sommersi tra conservazione e fruizione”.
Importante appuntamento per l’archeologia vesuviana è in programma giovedì 20 gennaio, alle 15.00, con Domenico Camardo e Maria Paola Guidobaldi per fare il punto sulle “Novità archeologiche da Ercolano”.
 
“Il ‘gigante’ di Capodimonte” è invece il titolo della conferenza di Federico Rausa, che si tiene in collaborazione con il Dipartimento di Discipline storiche "E. Lepore" dell'Università Federico II di Napoli, giovedì 27 gennaio alle 15.00.
 
 

Il 20 dicembre 2010 si è svolto a Palermo il secondo incontro del Comitato tecnico-scientifico istituito dal Protocollo d’intesa tra MiBAC, MiSE/DPS e Regione Siciliana per la valorizzazione del patrimonio culturale siciliano. 

L’incontro ha consentito di definire l’elenco dei siti che costituiscono il nucleo centrale del Polo museale di Palermo e i relativi interventi per i quali avviare le progettazioni preliminari. Sono stati inoltre selezionati i musei e le aree archeologiche intorno ai quali promuovere la costituzione dei Poli museali di Trapani e di Siracusa/Ragusa. 
 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password