Contenuto della pagina

 News dicembre 11

Si svolge a Pescara il 15, 16 e 17 dicembre, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede dell'Archivio di Stato, una Conferenza Nazionale, dal titolo "I Poli archivistici e le reti informative", organizzata dalla Direzione Generale per gli Archivi del MiBAC in collaborazione con il Comune.

La prima sessione (15 e 16 dicembre), intitolata "I Poli archivistici: sinergie istituzionali e razionalizzazione delle risorse", e mostrerà quanto realizzato attraverso i casi concreti riguardanti le sette regioni coinvolte (Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Puglia, Sicilia, Veneto).
 
La giornata conclusiva della Conferenza, il 17 dicembre, ha come tema centrale le reti informative: verrà inaugurato il Portale Archivistico Nazionale e verranno presentati il Sistema Archivistico Statale (SAS) e sette portali tematici, frutto della collaborazione di reti fortemente strutturate, che vedono la partecipazione attiva di numerose istituzioni pubbliche e private.
 
 
 

“Giorgio Vasari a Palazzo Abatellis. Percorsi del Rinascimento in Sicilia” è il titolo della mostra in programma a Palermo fino al 31 dicembre. L’esposizione – realizzata in occasione del quinto centenario della nascita dell’artista – celebra Vasari e il contesto culturale del suo tempo attraverso pitture, disegni e preziosi edizioni dei suoi scritti.

In mostra, tra gli altri, due dipinti su tavola raffiguranti “La caduta della manna”, realizzati da Vasari nel 1545 per una chiesa napoletana, e donati a Palermo da Francesco l di Borbone nel 1827.
Esposti anche una serie di disegni di Vasari e di altri artisti rinascimentali attivi in Sicilia, come Polidoro, Beccafumi, Perin del Vaga, Giulio Clovio. Vengono inoltre presentati “I percorsi vasariani a palazzo Abatellis”, dedicati alla pittura manieristica esposta alla Galleria regionale. Giorgio Vasari dedicò infatti una delle sue biografie ad Antonello da Messina, il pittore siciliano presente all’Abatellis con la celebre “Annunziata”.
 
 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password