Contenuto della pagina

Progetto pilota, si è riunito il Comitato Scientifico di indirizzo e alta sorveglianza

Il 17 febbraio, presso la sede del MiBAC, si è tenuto il Comitato scientifico di indirizzo e alta sorveglianza, al quale Invitalia ha presentato l’avanzamento delle attività del Progetto pilota. 

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati gli esiti delle analisi di prefattibilità per le candidature a Polo museale di eccellenza di Brindisi, Otranto, Castel del Monte, Trapani, Ragusa/Siracusa, Locride, Olbia, Metaponto e centro storico di Napoli. Sono stati presentati anche i progetti preliminari degli interventi previsti per i Poli di Sassari – Porto Torres, Taranto, Sibari e Melfi – Venosa, già condivisi con le rispettive Direzioni regionali e/o Soprintendenze competenti.

Invitalia ha inoltre illustrato le linee guida dell’integrazione al Programma Operativo e una prima proposta di pianificazione delle attività in seguito alla firma della nuova Convenzione relativa al Progetto pilota. In particolare, è prevista la realizzazione di un programma di promozione della creazione d’impresa nelle filiere del turismo e della cultura nei territori dei Poli.  

Sono state infine avanzate le ipotesi per l’attivazione del Programma Operativo Interregionale “Energia”, con l’obiettivo di promuovere iniziative per la riqualificazione energetica dei siti e degli istituti che fanno parte dei Poli museali di eccellenza.

 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password