Contenuto della pagina

Musè, inaugurato a Celano il nuovo museo e centro di restauro

In occasione della XII settimana della cultura, è stato inaugurato Muse’, il nuovo museo e centro restauro di Celano (AQ), in Localita’ Paludi. Il museo Paludi di Celano, edificato nel 1985 sul luogo dove è stato rinvenuto l’insediamento palafitticolo dell’età del bronzo, da centro di raccolta per i reperti archeologici è diventato un museo-laboratorio destinato alla raccolta e al recupero delle opere d’arte danneggiate durante il terremoto.

Musè ospita una sezione espositiva stabile dedicata all’archeologia, con dodici vetrine fisse, e una sezione mostre dedicata alle attività e agli allestimenti temporanei. Nella sezione permanente sono esposti reperti archeologici provenienti dalla Piana del Fucino, dalle campagne di scavo di Fossa e Bazzano e da tutto il territorio aquilano. L’esposizione abbraccia un ampio periodo che va dall’età del bronzo finale (XIII sec. a.C.) all’età romana (I a.C.).
Oltre all’esposizione archeologica permanente, è stata allestita la mostra “Marte e Venere. La forza del bello, il bello della forza”, che ripercorre il rapporto tra la sfera maschile e quella femminile attraverso le armi e gli oggetti da guerra, gli ornamenti e le vesti.
 
Sempre a Celano, durante la Settimana della Cultura, si terranno delle visite guidate alla mostra “Le antiche Madonne abruzzesi” allestita al Castello Piccolomini. In esposizione le più importanti ed originali sculture lignee e dipinti su tavola realizzate in Abruzzo nei secoli XII e XIII. Si tratta di un’importante occasione per ammirare alcune pregevoli opere provenienti dal Museo Nazionale d’Abruzzo, in attesa della riapertura dello stesso nei locali dell’ex mattatoio.
 
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password