Contenuto della pagina

MAREVIVO, concorso internazionale d’idee per l’energia pulita nelle isole minori

L'energia solare per le isole minori italiane”. Questo il titolo del primo concorso internazionale di idee lanciato da Marevivo con l’obiettivo di promuovere progetti innovativi capaci di integrare la produzione di energia da fonti rinnovabili con la tutela e la valorizzazione del paesaggio delle Isole Minori.

L’iniziativa è il frutto di un protocollo d’intesa triennale che l’associazione ambientalista ha siglato con il Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee, CITERA (Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), GSE (Gestore Servizi Energetici) e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
 
Al concorso, aperto fino al prossimo 6 settembre, possono partecipare studenti, professionisti e imprese. Tre le tipologie di progetti ammessi al concorso: un oggetto che produce energia solare, un elemento di un sistema (ad esempio una fotocellula), l’ideazione di un impianto che soddisfi la richiesta energetica di un'intera isola.
 
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password