Contenuto della pagina

Ercolano e Stabia, ecco i nuovi progetti per la valorizzazione degli scavi

Passeggiare sull’antica spiaggia di Ercolano, recuperare 1300 mq di mosaici calpestabili e integrare la visita degli scavi con quella alla Villa dei Papiri. Sono questi gli obiettivi dei progetti predisposti dalla British School at Rome nell’ambito dell’Herculaneum Conservation Project. Gli interventi consentiranno ai visitatori di ammirare la prospettiva della città dal mare, così come 2000 anni fa e un impianto di illuminazione ad hoc permetterà di effettuare passeggiate notturne.

I progetti, del  valore complessivo di 3 milioni di euro, completano il secondo piano predisposto dal Commissario delegato dell’area archeologica di Napoli e Pompei, Marcello Fiori.
 
Lo stesso Fiori ha firmato a fine luglio un protocollo d’intesa con il sindaco di Castellamare, Luigi Bobbio, per trasformare le ville romane di Stabia in un polo didattico esteso a tutta l'area archeologica vesuviana. L'accordo, che punta a incrementare il turismo scolastico, prevede la tutela del patrimonio costituito da Villa Arianna, Villa del Pastore e Villa San Marco. I tre siti saranno tra loro collegati, con la formula del "museo-attivo", da un iter didattico mediante percorsi pedonali con aree verdi e di intrattenimento, spazi per le mostre ma anche parcheggi per auto e bus.
 
Per conoscere tutti i dettagli delle iniziative: Ercolano e Stabia
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password