Contenuto della pagina

 News aprile 12

Il 19 aprile il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Isabella Lapi, ha affidato al Soprintendente Archeologico della Puglia, Luigi La Rocca, le funzioni di RUP per le opere di riqualificazione e valorizzazione funzionale degli Istituti che costituiscono il Polo di Taranto: MARTA, Parco archeologico delle Mura messapiche di Manduria e Area archeologica di Saturo di Marina di Leporano.

All’inizio di maggio, inoltre, il Direttore Regionale ha affidato a Giuseppe Teseo le funzioni di RUP per le attività di progettazione relative al Polo museale di Castel del Monte.
 
 

Dopo il via libera della Commissione europea al “Grande Progetto Pompei”, giovedì 5 aprile, alle ore 10.30, presso la Prefettura di Napoli, il Governo presenterà alla stampa la strategia di rilancio del sito archeologico campano.

Nel corso della conferenza stampa il Presidente del Consiglio, Mario Monti, annuncerà l’immediata operatività del Progetto, illustrando i contenuti del primi 5 bandi europei in corso di pubblicazione. In soli tre mesi la Commissione Europea ha approvato lo stanziamento di 105 milioni di euro per sostenere il progetto di preservazione, mantenimento e miglioramento del sito archeologico, Patrimonio dell’Umanità.
Contestualmente le Amministrazioni Centrali sono riuscite ad attivare le procedure di gara, dando prova di poter concretizzare un intervento rilevante ed impegnativo che porterà alla riqualificazione di gran parte del sito archeologico di Pompei entro il 31 dicembre 2015.  
 
Nel corso dell’intero processo – caratterizzato da una forte e costante collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le strutture del Ministro per la Coesione territoriale – è stato determinante il supporto tecnico, progettuale e amministrativistico di Invitalia, chiamata a svolgere il ruolo di advisor tecnico sia nella fase di costruzione del Grande Progetto comunitario, sia in quella di attuazione. L’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, parteciperà direttamente all’incontro in Prefettura.  
 
Il Governo illustrerà anche le linee del ''Protocollo di legalità'' promosso, con intesa interministeriale del 20 gennaio 2012, dai Ministri dell’Interno, per i Beni e le Attività culturali, per la Coesione Territoriale e dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Protocollo tra la Prefettura di Napoli e la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei (SANP), ha l’obiettivo di prevenire eventuali infiltrazioni criminali nell’ambito dei lavori di recupero e messa in sicurezza dell'area archeologica.
 
Alla Conferenza stampa interverranno i ministri dell'Interno, Annamaria Cancellieri, dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, della Coesione territoriale, Fabrizio Barca, dell'Istruzione, Francesco Profumo, il governatore della Campania, Stefano Caldoro, il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e quello di Pompei, Claudio D'Alessio.
 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password