Contenuto della pagina

 News gennaio 12

Il 26 gennaio si è svolto, presso il Museo Archeologico Nazionale di Melfi, un incontro con la Direttrice del Museo, Rosanna Ciriello, per approfondire e definire alcuni aspetti sul rinnovamento degli spazi espositivi all’interno del Castello. L’incontro è stato utile ad acquisire quelle indicazioni necessarie a completare il progetto definitivo.

 
 

Sono stati completati i progetti definitivi per la realizzazione di una nuova unità museografica presso il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, dedicata ad Ippodamo di Mileto e dei nuovi depositi archeologici, che sorgeranno negli spazi antistanti il Museo e ospiteranno anche spazi per la didattica e la ricerca.  I progetti definitivi sono al momento sottoposti alla procedura di validazione da parte del Responsabile Unico del Procedimento.

E’ stato invece già validato il progetto definitivo per la realizzazione delle trincee drenanti presso il Parco Archeologico di Sibari; al momento, sono in corso le procedure per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere.
 
 

Avanzano le attività del Progetto pilota per i Poli di Metaponto e di Melfi-Venosa.

Nel corso del mese di dicembre, infatti, è stata avviata la fase di progettazione preliminare per il Polo di Metaponto. Sono invece in corso le attività finalizzate alla predisposizione dei progetti definitivi per il Polo di Melfi-Venosa.
 
Più precisamente, il 13 dicembre 2011 il team di lavoro di Invitalia ha incontrato il Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata per discutere l'evoluzione delle attività di progettazione definitiva e per condividere le ipotesi progettuali.
Nel corso della giornata sono stati inoltre effettuati dei sopralluoghi tecnici presso il Museo Archeologico e l’Area Archeologica di Venosa, propedeutici al corretto avanzamento delle attività di progettazione definitiva.
 
 

Dal 3 dicembre al 20 marzo 2012, nello spazio espositivo del Reale Albergo dei Poveri a Palermo, sarà allestita una mostra dal titolo "Avanguardie russe" a cura di Victoria Zubravskaya e Giulia Davì. Promossa dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e organizzata a chiusura delle celebrazioni per l’Anno della Cultura e della Lingua russa in Italia, la mostra testimonia lo straordinario fervore creativo delle arti in Russia nei primi decenni del Novecento

Saranno presentati  al pubblico italiano 60 dipinti e ricostruzioni di oggetti tipici dell’arte russa degli inizi del XX secolo, provenienti da undici musei russi e da un collezionista privato.

Per saperne di più: Avanguardie Russe

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password