Contenuto della pagina

 News settembre 09

In collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica (DPS) del Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia bandisce un concorso per l’assegnazione di 4 premi di 5.000 euro ciascuno alle migliori tesi incentrate sui temi della conservazione, valorizzazione e innovazione gestionale dei musei, dei siti archeologici o dei sistemi museali del Mezzogiorno.

Trovi il bando e la modulistica nella sezione "Le attività" / "Premio Mumex"  

 
 

Dal 24 al 28 settembre 2009 si svolge a Taranto il 49° Convegno di studi sulla Magna Grecia, dedicato quest'anno al tema "La vigna di Dioniso: vite, vino e culti in Magna Grecia".

Cinque le sezioni dell'incontro internazionale, che riunisce a Taranto i principali studiosi e archeologi italiani e stranieri. Vengono esaminati i rapporti e la produzione vitivinicola nel mondo antico tra Oriente e Occidente, con particolare riferimento al commercio che interessò le località della Magna Grecia. Le relazioni approfondiscono inoltre gli aspetti legati al consumo del vino e i riflessi economici, sociali e culturali nelle città magnogreche, nonché le relazioni con il culto di Dioniso e la sua diffusione nell'antichità.

Il Convegno di Taranto, le cui conclusioni sono affidate quest'anno a Michel Gras, vede inoltre la tradizionale rassegna delle attività e delle ricerche in corso da parte delle Soprintendenze archeologiche del Sud Italia.

LINKS correlati
Per approfondire proponiamo:
 
 

Per le Giornate Europee del Patrimonio, il Museo nazionale G. A. Sanna resterà aperto fino alle ore 23,00.
Sarà possibile visitare la mostra La morte, i riti, gli oggetti. La necropoli di Monte Carru, Alghero.
 

 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password