Contenuto della pagina

 News novembre 09

La Collezione Farnese sarà in esposizione presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN). Presentata al pubblico il 2 ottobre scorso, la Collezione è stata riallestita e ampliata nel suo percorso espositivo che si snoda attorno al quadriportico orientale del Museo. 

La Venere Callipigia, l’Atlante Farnese, i Tirannicidi, l’Ercole di Lisippo, il Toro Farnese, sono solo alcuni dei capolavori della splendida Collezione. Saranno esposte infatti più di trecento sculture in corrispondenza alla loro tipologia e al loro contesto di provenienza.

Iniziata da Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III, la Collezione Farnese è una delle più grandi –  se non addirittura la maggiore –  raccolta storica di sculture antiche del mondo, formatasi nel Rinascimento e rimasta sostanzialmente intatta.

L’evento è co-finanziato dall'assessorato al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania, nell’ambito del programma di eventi denominato «6 Viaggi». 

 
 

Su iniziativa del Commissario delegato, Marcello Fiori, ha avuto inizio nei giorni scorsi a Pompei il progetto (C)Ave Canem. Realizzato in collaborazione con le associazioni animaliste nazionali Lav – Lega Anti Vivisezione, Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali e Lega Nazionale per la difesa del cane, il progetto punta a risolvere il problema del randagismo nell'area archeologica, coniugando la tutela degli animali con la sicurezza pubblica e promuovendo una campagna per l'adozione dei cani. 

L'iniziativa, patrocinata dal Ministero per il lavoro, la salute e le politiche sociali, è stata presentata nella casa del Poeta Tragico, al cui ingresso è visibile il famoso mosaico “Cave Canem” ("attenti al cane"), tipico anche di altre abitazioni pompeiane. 
 
La prima fase del progetto prevede la realizzazione dell'anagrafe dei cani presenti in sito, i quali verranno dotati di microchip, collare e medaglietta di riconoscimento. Tutti gli animali saranno curati, sterilizzati e troveranno rifugio e cibo in aree attrezzate con cucce, allestite all’interno degli scavi e adeguatamente segnalate. I cani saranno successivamente adottabili in ogni parte del globo grazie al sito www.icanidipompei.com. 
 

Per informazioni:
www.pompeiisites.org
www.icanidipompei.com

 
 

Dopo due anni di chiusura, è stata inaugurata il 12 novembre scorso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo. 

I lavori sono stati cofinanziati con i fondi del POR 2000/2006 e hanno riguardato il restauro conservativo dell’ala storica del Palazzo - quella quattrocentesca -, dei suoi prospetti esterni e del cortile. Gli interventi hanno riguardato anche il miglioramento dei servizi e la manutenzione delle sale allestite da Carlo Scarpa nel 1954.
E’ stato inoltre liberato l’antico parlatorio destinato un tempo a deposito, diventato ora percorso museale con l’esposizione di opere di Vincenzo da Pavia.
 
Due le gallerie espositive: dall’ala quattrocentesca, dove si può ammirare l’Annunziata di Antonello da Messina, si accede ai nuovi spazi dell’ala settecentesca, oggetto di lavori di ampliamento e allestimento coordinati dal Centro regionale per il restauro. Il nuovo percorso espositivo, che si snoda su due piani, propone un itinerario attraverso la pittura siciliana dalla fine del XVI a quella del XVII secolo.
 
La Galleria inoltre ospita dal 14 novembre una sezione della mostra temporanea Essential Experience. Presentata in due sedi espositive – la storica dimora di Palazzo Riso e la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis – la mostra ospita i capolavori di oltre venti tra i maggiori artisti del panorama contemporaneo, affiancati al "Trionfo della Morte", affresco quattrocentesco di autore anonimo.
 
 
 

Dopo le tappe in Molise, Basilicata, Puglia, Sardegna e Campania, il progetto “Cultura a Porte Aperte” arriva in Calabria dal 25 al 27 novembre.  

Come di consueto sono previsti tre giorni di eventi. Si comincia il 25 novembre a Cosenza, con il convegno “Comunicare il patrimonio culturale: risorse, turismo e sistema produttivo” che si terrà presso Palazzo Arnone, alle ore 10.00.
Obiettivo dell’incontro è stimolare tutti gli operatori del settore sull’importanza della comunicazione nel processo di valorizzazione del patrimonio culturale calabrese. Nel pomeriggio è previsto un tavolo tecnico con MiBAC, Enti e Associazioni che operano nel settore.

La giornata del 26 novembre sarà dedicata alla conoscenza di tutte le attività espletate dalle strutture periferiche del MiBAC. Le porte degli Istituti saranno aperte a tutti e i funzionari responsabili faranno conoscere al pubblico le attività svolte e i servizi che gli uffici tecnici e amministrativi erogano.
Il 27, infine, verranno aperti i luoghi della cultura e sarà possibile effettuare visite guidate nei musei, negli archivi, nelle biblioteche e nei siti archeologici.
 
Per saperne di più: www.beniculturali.it
 
 

La settimana scorsa, Invitalia ha svolto un sopralluogo presso il Museo Archeologico Nazionale di Melfi insieme alla Direttrice dei siti del Polo Museale. Nel corso dell’incontro sono state confermate e approfondite le ipotesi di intervento definite sulla base dei risultati dell’analisi di prefattibilità.

Sono stati inoltre individuati ulteriori elementi di analisi e di supporto all’elaborazione di nuove proposte di intervento.

Per quanto riguarda invece la nuova candidatura a Polo museale d’eccellenza di Metaponto, è stato realizzato con il Sovrintendente ai Beni Archeologici della Basilicata, un primo sopralluogo presso il Museo Archeologico Nazionale e le aree archeologiche di Metaponto per verificare sul campo gli standard degli istituti culturali individuati.
 
 

Il team di Invitalia ha incontrato la scorsa settimana, Gregorio Angelini, Direttore Regionale dei Beni Culturali e Maria Rosaria Salvatore, Soprintendente per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei. Nel corso della riunione sono state esaminate le nuove candidature a Polo museale per la Campania e discussi gli interventi inclusi nel Piano degli Investimenti per il Polo Museale MANN e Golfo di Napoli in vista dell’avvio della progettazione preliminare.

 
 
 
 

Si è tenuto, nella prima metà di novembre, un incontro tra Invitalia, il Direttore per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria, la Soprintendente per i  Beni Archeologici della Calabria e il Direttore del Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide.

Nel corso della riunione si è discusso dell’avvio delle attività connesse alla realizzazione delle progettazioni preliminari e del masterplan per il Polo museale di Sibari, individuate sulla base dei risultati dell’analisi di prefattibilità e del loro successivo approfondimento.
 
 

Si terrà dal 19 al 22 novembre a Paestum, in provincia di Salerno, la XII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, promossa e realizzata dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania.

Sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Centro Internazionale di Studi per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali (Iccrom), dall’UNESCO e dal WTO, la manifestazione è luogo di approfondimento e divulgazione di temi inerenti la tutela, la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali.
 
L’evento ha l’obiettivo di promuovere siti e destinazioni archeologiche creando integrazione tra diverse culture; confrontare idee e strategie per comunicare il patrimonio archeologico; incoraggiare la commercializzazione di prodotti turistici specifici; favorire una migliore distribuzione territoriale e temporale dei flussi turistici verso il patrimonio, nonché incrementare le ricadute culturali e le opportunità occupazionali ed economiche.
 
Oltre al salone espositivo, dislocato su un’area complessiva di 17.000 mq, sono previsti laboratori di archeologia sperimentale, conferenze, tavole rotonde, workshop con i buyers esteri e con la domanda del turismo associato, visite guidate ai siti archeologici della Campania e l’assegnazione di premi.
 
Ospite ufficiale della XII edizione sarà il Portogallo. Saranno inoltre presenti con un proprio stand circa 30 Paesi esteri tra cui, per la prima volta, Giappone, Indonesia e Jamaica.
 
Per saperne di più:
 
 
 

 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password