Contenuto della pagina

 I vincitori del concorso

Sono state selezionate le tesi vincitrici del concorso indetto nell’ambito del Progetto Pilota Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno, attuato da Invitalia e promosso dal Ministero per i Beni Culturali e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) del Ministero dello Sviluppo Economico.

A ciascuno dei vincitori viene attribuito un premio di 5.000 euro. La cerimonia di premiazione è fissata per il prossimo ottobre a Roma.
 
I riconoscimenti sono stati assegnati dalla commissione giudicatrice presieduta da Benedetta Stratta e composta da Giovanni Bulian e da Pietro Giovanni Guzzo.
 
Per il tema della “Valorizzazione e promozione del patrimonio culturale” i premi sono andati a:
 
Maria Carmen Fanelli, con la tesi di Laurea in Architettura dal titolo “La valorizzazione del sito archeologico di Altilia-Sepino. Patrimonio da scoprire. Conoscenze da valorizzare”, discussa presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’anno accademico 2008-2009 (relatore Prof. Francesco Bruno);
 
Eleonora Cammarata, con la tesi di Master di II livello in Progettazione e Gestione per la Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali dal titolo “Il polo museale della Chora Selinuntina. Itinerari turistici nel territorio selinuntino” discussa presso l’Università degli Studi di Palermo nell’anno accademico 2007-2008 (coordinatore Prof. Giuseppe Guerrera).
 
Per il tema della “Gestione integrata dei sistemi museali” il premio è stato assegnato a:
 
Adriano Varrica, con la tesi di Laurea in Economia e Gestione del Territorio e del Turismo dal titolo “Dal parco Valle dei Templi al sistema del parco archeologico di Sicilia. Management pubblico, logiche reticolari e sviluppo socio-economico del territorio” discussa presso l’Università degli Studi di Palermo nell’anno accademico 2007-2008 (relatori prof. Vincenzo Fazio e prof.ssa Iolanda Lima)
 
Il quarto premio non è stato assegnato poiché la commissione giudicatrice, in relazione ai criteri di valutazione indicati nel bando di concorso, non ha ritenuto soddisfacenti gli elaborati presentati.
 
 
 
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password