Sabato 13 settembre
ore 12.00 - 15.00 - 17.00
Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN)
Sale delle Terme di Caracalla (Toro ed Ercole Farnese)
Orchestra da Camera
dell’Accademia di Santa Cecilia
Direttore: Carlo Rizzari
Giovanni Paisiello
Il barbiere di Siviglia, Sinfonia
Nina, o sia la Pazza per amore, Sinfonia
Giovanni Battista Pergolesi
L’Olimpiade, Sinfonia
Il Flaminio, Introduzione
Durata: 25’ circa
Due napoletani d’elezione per un concerto tutto dedicato alla città del sole. Le musiche di Giovanni Paisiello e Giovanni Battista Pergolesi in un programma
di sole Sinfonie d’apertura. L’Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia, aprirà il concerto con la Sinfonia dal Barbiere di Siviglia di Paisiello, composizione che ispirò la più fortunata e nota composizione rossiniana. A seguire la Sinfonia dell’opera napoletana per antonomasia, Nina, o sia la Pazza per amore. Di Pergolesi, compositore di origine marchigiana, ascolteremo Il Flaminio, protagonista partenopeo di ingarbugliati amori, e l’Olimpiade, dal fortunatissimo libretto di Metastasio, messo in musica da oltre 60 compositori.
MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Ospitato in un monumentale palazzo seicentesco, vanta il più ricco patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia.
È considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo per quanto riguarda la storia dell’epoca romana. Custodisce centinaia di migliaia di reperti provenienti da vari siti del Meridione, in particolare da quelli dell’area vesuviana, e dall’acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese appartenuta alla famiglia reale dei Borbone, fondatori del Museo.
Scarica la locandina dell'evento >>