Contenuto della pagina

Master in Architettura per l'archeologia

Parte a febbraio 2016 la X edizione del master di II livello “Architettura per l’archeologia”, organizzato dal Dipartimento di Architettura e Progetto e dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità.

Il master è aperto a laureati in architettura e in discipline archeologiche e mira alla formazione di professionisti che, nella loro specificità disciplinare, siano in grado di coniugare le esigenze della progettazione e quelle della tutela archeologica.

L’obiettivo del percorso formativo è la creazione di una lingua condivisa fra architettura e archeologia, al fine di realizzare un migliore coordinamento in campo professionale fra le due discipline, anche alla luce delle recenti direttive degli organi internazionali che si occupano di conservazione e tutela delle eredità storiche, che incoraggiano le interazioni fra le due professioni.

In questa direzione è prevista l’attivazione di specifiche collaborazioni e tirocini con enti pubblici competenti e altri organismi pubblici e/o privati, impegnati nella tutela e nel progetto di valorizzazione dei beni culturali e del loro contesto territoriale.

Durante il master si svolgono workshop di progettazione su temi suggeriti dalle Istituzioni preposte alla tutela e alla valorizzazione dei Beni Culturali o dalle aziende del settore.

Verranno approfondite tutte le procedure proprie dell’archeologia preventiva, sia dal punto di vista archeologico che da quello progettuale.

Le esercitazioni pratiche comprenderanno lo scavo stratigrafico, il rilievo strumentale, l’uso dei programmi Autocad, ArcGIS. 

 

Per maggiori informazioni >>

 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password