Contenuto della pagina

Il Polo museale di Palermo brilla di nuova luce

Un viaggio alla scoperta delle bellezze architettoniche dei principali musei di Palermo. Di notte.
Ed è merito di Mumex.
È stata infatti inaugurata l’illuminazione artistico-monumentale che interessa gli edifici che costituiscono il Polo museale di Palermo.
 

Il Polo museale di Palermo
Fanno parte del Polo museale: il Museo archeologico regionale Antonio Salinas, il Museo regionale d’arte moderna e contemporanea Palazzo Belmonte Riso, la Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, l’Oratorio dei Bianchi, il Museo regionale di Palazzo Mirto, il Reale Albergo delle Povere e Villino Favaloro.

Nuovi spazi espositivi, interventi multimediali e nuovi allestimenti per offrire ai visitatori un viaggio alla scoperta della storia della civiltà siciliana raccontata da musei, strade, palazzi e mercati di Palermo città d’arte. Sono questi gli interventi progettati da Invitalia – e in fase di realizzazione – per valorizzare e riqualificare gli istituti che compongono il Polo museale.

Il progetto di illuminazione artistica
Fare della luce lo strumento per valorizzare gli aspetti architettonici di tutti gli edifici del Polo museale ma anche il contesto urbano in cui essi sono inseriti. Da qui è nata l’idea di un unico concept di illuminazione artistico-monumentale che accompagni il turista in tutti i siti del Polo palermitano.

È stata quindi progettata l’installazione di punti illuminanti in grado di mettere in risalto la plasticità degli edifici, i dettagli degli elementi decorativi, la regolarità delle facciate, la profondità dei porticati.
Le merlature di Palazzo Abatellis sono infatti valorizzate da una illuminazione a lama di luce che ne delimita i contorni.
Per il Reale Albergo delle Povere è stato prodotto un effetto di coni di luce che, disposti in maniera simmetrica lungo la facciata, ne mettono in evidenza la modularità.
Al Museo Salinas è stata rivisitata l’illuminazione di tutto il loggiato e delle facciate, valorizzando anche i nuovi interventi di restauro, appena conclusi.
Nuova illuminazione anche per le facciate e il porticato dell’Oratorio dei Bianchi e per l’ingresso di Palazzo Mirto.


Il ruolo di Invitalia

Il progetto di illuminazione artistico-monumentale – così come la progettazione di tutti gli altri interventi di valorizzazione del Polo museale di Palermo – è stato curato da Invitalia in tutte le fasi: dallo studio di fattibilità al progetto definitivo per appalto integrato.

 

 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password