Contenuto della pagina

Il Cipe finanzia le opere dei primi Poli museali

Assegnati 76 milioni di euro, a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione, per assicurare investimenti a favore del patrimonio culturale e museale italiano. È quanto ha stanziato il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), nella seduta del 23 marzo 2012.

Le risorse sono state stanziate per nove interventi di recupero, restauro e valorizzazione di sedi museali di rilievo nazionale, tra le quali si annoverano alcuni interventi proposti nell’ambito del Progetto Poli museali.
In particolare, il Cipe ha disposto il finanziamento di: 5 milioni di euro per il Polo museale di Taranto; 2 milioni per il Polo museale di Palermo; 4 milioni per il Polo museale di Melfi-Venosa; 23 milioni per il progetto della “Grande Brera”; 18 milioni per il Palazzo Reale di Napoli; 7 milioni per il Museo di Capodimonte a Napoli; 7 milioni per la Galleria dell'Accademia di Venezia; 2,5 milioni di euro per il Museo nazionale di Cagliari; 1,5 milioni per il Museo Archeologico Nazionale di Sassari; 6 milioni per il completamento dei lavori di restauro e recupero funzionale del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password