Contenuto della pagina

Olbia, alla luce 24 tombe puniche

Ventiquattro tombe puniche e romane sono state trovate dalla Soprintendenza per i beni archeologici durante l'attività di sorveglianza degli scavi per la realizzazione di un centro commerciale a Olbia, in un'area compresa tra via San Simplicio e corso Umberto.

Delle tombe puniche, risalenti al II sec a.C., tre sono a fossa e quattro a camera con corridoio d'accesso e corredi funebri costituiti da brocche da vino, ancorette, balsamari, monete e oggetti di ferro. Delle tombe romane, invece, quindici sono del tipo "alla cappuccina", una è in anfora e una a cassone, foderata da un muretto in pietra sul quale posano gli embrici di copertura. I corredi delle tombe romane, piuttosto poveri, indicano che erano destinate a una classe sociale medio-bassa.
 
Lo scavo – ha affermato il responsabile della Soprintendenza archeologica Rubens D'Oriano – conferma la continuità spaziale della necropoli punica e romana da piazza Brigata Sassari a San Simplicio fino alle vie Gallura e Torino e la presenza delle tombe e delle mura dell'antica Olbia a pochi centimetri al di sotto degli attuali piani di calpestio.
 
Fonte: Agi.it
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password