Contenuto della pagina

Antiquarium di Boscoreale, in mostra i calchi provenienti dall’area vesuviana

L’Antiquarium di Boscoreale ospiterà fino al 20 dicembre prossimo la mostra didattica "I calchi". 

Organizzata dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, l’iniziativa è dedicata alle vittime dell’eruzione che distrusse Pompei nel 79 d.C.

Si potranno ammirare il calco di cane della Casa di Orfeo, quello di un maiale e quello di una donna rinvenuta nella Villa della Pisanella di Boscoreale – in esposizione permanete all’Antiquarium – ma anche altri calchi umani realizzati a Pompei, in copia o in originale, con il metodo inventato da Giuseppe Fiorelli, direttore degli scavi di Pompei dal 1861 al 1875. Il metodo di Fiorelli, prevedeva una colata di gesso liquido nella cavità lasciata dal corpo nel materiale vulcanico, che consentiva così di recuperare l'immagine delle vittime dell'eruzione.

Tra i calchi esposti anche quello di un intero gruppo familiare dalla Casa del Bracciale d’oro e quello di un bambino ritrovato nelle vicinanze della stessa casa. Inoltre, dalla Casa del Criptoportico il calco di un uomo in cui sono evidenti le tracce dei calzari con i resti delle borchie in ferro, e quello dell’uomo caduto dalle scale durante la fuga dalla Casa di Fabio Rufo. 

Per maggiori informazioni: I calchi

 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password