Contenuto della pagina

Regione Siciliana, firmato un protocollo d’intesa con MiBAC e DPS per la valorizzazione del patrimonio culturale

Valorizzare e promuovere il patrimonio culturale della Sicilia, potenziando l’attrattività delle aree archeologiche e dei musei presenti sul territorio, per farne la principale leva dello sviluppo sociale ed economico territoriale. Questo l’oggetto del protocollo d’intesa recentemente siglato tra la Regione Siciliana, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico (DPS).

In particolare, MiBAC, MISE-DPS e Regione Siciliana si impegnano a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione degli interventi previsti dal “Progetto pilota Poli museali di eccellenza del Mezzogiorno” – gestito da Invitalia – per i Poli museali di Palermo, Trapani e Ragusa-Siracusa.
 
In base all’accordo, inoltre, MiBAC, MISE-DPS e Regione Siciliana avvieranno un piano regionale per il rilancio del patrimonio archeologico e museale del territorio, che non solo permetterà di migliorarne la fruizione e la gestione, ma avrà anche l’obiettivo di sostenere l’integrazione tra sistemi di offerta differenti e potenziare le filiere produttive.
 
Nella seconda metà di marzo, alla presenza del dott. Gregorio Angelini in rappresentanza del MiBAC, dell’ing. Aldo Mancurti, Capo Dipartimento delle politiche di sviluppo del MiSE, dell’Assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana Gaetano Armao e dell’arch. Gesualdo Campo, Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, in occasione di un primo incontro tenutosi presso la sede dell’UVAL – DPS, sono state condivise le modalità attuative del protocollo d’intesa e definiti i prossimi passi operativi. In seguito, presso la sede dell’Assessorato Regionale a Palermo si è svolto un ulteriore incontro con gli attori locali coinvolti nello sviluppo progettuale del Polo museale di Palermo.
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password