Contenuto della pagina

Nasce Napoli Novecento, un nuovo museo dedicato all’arte del XX secolo

Il 4 marzo è stato inaugurato nei suggestivi ambienti del Carcere Alto di Castel Sant’Elmo Napoli Novecento, un nuovo spazio espositivo dedicato alla pittura, alla scultura e alle sperimentazioni grafiche che hanno caratterizzato la produzione partenopea nel secolo scorso.

Il museo è stato inaugurato con la mostra Napoli Novecento (1910-1980). Per un museo in progress, che raccoglie circa 170 opere realizzate da 90 artisti partenopei, con l’aggiunta anche di alcuni artisti non napoletani che, con ruoli diversi, furono attivi nella città. Il percorso espositivo è articolato in sezioni cronologiche: si parte dal Futurismo, con opere di Marinetti, Cangiullo e Depero, per arrivare al secondo dopoguerra, con il Gruppo Sud, il primo momento di avanguardia a Napoli, fino a Francesco Clemente, Ernesto Tatafiore, Luigi Mainolfi e Giuseppe Maraniello, Nino Longobardi e altri.

Nato da un progetto di Nicola Spinosa – ex soprintendente speciale del Polo museale napoletano –  e curato da Angela Tecce, direttrice del complesso di Castel Sant’Elmo, il museo intende raccontare, attraverso una selezione condotta con metodo storico-critico, quanto realizzato a Napoli nel corso del Novecento nel campo della produzione artistica.

 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password