Contenuto della pagina

Reggio Calabria, al via la nuova fase di restauro dei Bronzi di Riace

Entrano nel vivo le operazioni di valorizzazione dei simboli della Magna Grecia, attraverso l’impiego delle tecnologie più innovative. Dopo una pulizia generale della superficie, i Bronzi sono stati infatti sottoposti prima a una TAC e poi a rilevamenti mirati con raggi gamma con l’obiettivo di verificarne lo stato di conservazione.

Le indagini gammagrafiche, durate dall’8 al 13 marzo, permetteranno di valutare l’intervento di restauro più adeguato, che partirà all’inizio di aprile.

Tutte le operazioni di risanamento si terranno nella sala Monteleone di Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale, dove è stata allestita una gigantesca teca trasparente che consentirà al pubblico di seguire il lavoro degli esperti.

Nato da esigenze di natura conservativa, l’intervento rappresenta anche una straordinaria occasione per comprendere più da vicino la storia dei due capolavori. Il team di lavoro proverà a sciogliere alcuni nodi sui quali esperti e appassionati di arte antica dibattono ormai da tempo, dall'origine delle due statue fino al motivo del viaggio che stavano affrontando, quando la nave che le trasportava affondò davanti alle coste calabre.

 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password