Contenuto della pagina

Palazzo Abatellis, in mostra le altissime macchine del Trionfal Carro

In occasione del Festino di Santa Rosalia 2010, Palazzo Abatellis propone un evento espositivo dedicato al Carro della Santa, dal titolo “Altissime macchine del Trionfal Carro”.

La mostra e’ stata pensata in modo da coinvolgere lo spazio espositivo di una delle sale del piano terra della Galleria,dove saranno esposte opere che provengono dal ricco corpus di disegni del Carro dalle collezioni di Palazzo Abatellis.

Si tratta di preziosi disegni acquerellati, databili fra il 1800 e il 1859, opera dei Ranieri e altri architetti del Senato, che mostrano la progettualità e inventiva espressa dalla cultura palermitana del tempo. Trattandosi di un numero importante di opere, si è inoltre pensato di integrare l’esposizione di alcuni di essi con una video-installazione che elabori le riproduzioni degli altri in una sequenza su supporto informatico e ne proietti la “sfilata”, integrata da adeguato supporto musicale tratto dagli archivi del Centro Catalogo ove sono stati selezionate le storiche esecuzioni bandistiche dell’Inno a Santa Rosalia e l’Inno del re.
 
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password