Contenuto della pagina

Basilicata, i comuni del Vulture Melfese insieme per il rilancio del turismo locale

Uno strumento innovativo destinato a dare un nuovo impulso al turismo in Basilicata. Si tratta dei PIOT, i Pacchetti Integrati di Offerta Turistica, creati dalla partnership tra istituzioni pubbliche ed enti privati, con l’obiettivo di valorizzare tutte le risorse storiche, naturali, culturali e paesaggistiche della Regione.

Il Piot Basilicata Nord – Vulture Melfese nasce da un partenariato costituito, per la parte pubblica, da Melfi – soggetto capofila – Venosa e Monticchio e, per la parte privata, da oltre 300 soggetti.  Sedici comuni, Confesercenti della Provincia di Potenza – capofila dei privati – e ancora i due consorzi turistici e gli operatori del settore, quelli culturali, enogastronomici, commerciali ed artigianali: tutti insieme, impegnati nella promozione del territorio in questione.

Il partenariato ha già avviato iniziative di sensibilizzazione e coordinamento e, in particolare, sta curando l’acquisizione di adesioni online e sta lavorando ad una prima stesura della bozza di progetto PIOT da candidare al finanziamento previsto, con particolare riferimento alle iniziative private.

Il 21 gennaio sono state presentate alla regione Basilicata, oltre a quella relativa all’area del Vulture Melfese, altre quattro candidature PIOT: il Polo turistico Dolomiti lucane – Potentino; il Polo turistico Pollino Senisese Sinni; il Polo turistico Maratea terra e mare e il Polo Val d’Agri Appennino Lucano Lagonegrese.

 
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password