Contenuto della pagina

Catania, in mostra i gioielli del Museo Antonio Salinas

Otto millenni di gioielli e ornamenti femminili, in gran parte trovati in Sicilia, riuniti insieme in un’unica mostra. Succede a Catania, che fino al 21 gennaio ospita nella chiesa di San Francesco Borgia, in via dei Crociferi, Pulcherrima Res. Preziosi ornamenti del passato.

Organizzata dall'Assessorato regionale ai Beni Culturali e Ambientali in collaborazione con la Soprintendenza di Catania, Pulcherrima Res arriva a Catania dopo l’esordio di Palermo (2005) e la tappa di Siena (2007).

La mostra, il cui odierno allestimento è curato dal Servizio per i Beni Archeologici della Soprintendenza di Catania, è stata ideata e curata da Lucina Gandolfo, che ha selezionato i pezzi delle straordinarie raccolte del Medagliere del Museo Archeologico Antonio Salinas.
La narrazione di Pulcherrima Res - 460 preziosi reperti in oro, argento, bronzo, vetro e gemme intagliate - comincia con i primi monili preistorici per giungere ai sontuosi gioielli di età bizantina, sofisticate opere d’arte in cui si esprime tutta l’abilità creativa degli orafi del periodo.

Pulcherrima Res. Preziosi ornamenti del passato è aperta da martedì a domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il biglietto d’ingresso costa 4 euro.
 

 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password