Contenuto della pagina

Baia, grazie a Google Earth individuato l’antico teatro romano

A poco più di cinquanta anni dalla scoperta dell’antica città sommersa nel golfo di Pozzuoli, sono stati individuati nei fondali antistanti il Castello Aragonese, i reperti di un sito dalla forma di semicerchio che richiamano lo schema architettonico di un teatro romano.
È stato possibile grazie a Google Earth, l'applicazione grafica tridimensionale che consente di visualizzare fotografie aeree e satellitari della terra.

La struttura, a pochi metri dalla costa e sui fondali bassi, è rivolta in direzione sud-est ed era capace di ospitate fino a 5.000 spettatori. Gli spalti, sfruttando la naturale conformazione del terreno, degradavano dolcemente dalla collina verso il mare offrendo alle rappresentazioni del periodo uno scenario unico e inimitabile direttamente a picco sul golfo.

Alcuni elementi farebbero pensare che si tratti del famoso “Teatro di Cesare”: la struttura fa parte infatti di un più ampio complesso residenziale definito “Villa di Cesare” successivamente inglobato nell'attuale fortezza Aragonese.
 

 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password