Contenuto della pagina

La Sicilia è cultura, al via la settimana della cultura

La cultura apre. La Sicilia è cultura. Con questo slogan, il Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana aderisce alla XII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dal 16 al 25 aprile i musei, le gallerie, le aree archeologiche e le biblioteche regionali aprono gratuitamente al pubblico, con mostre, visite guidate e conferenze. Ricco il calendario di appuntamenti: sono otre 160 gli eventi organizzati per guidare i visitatori alla scoperta del patrimonio museale e archeologico della Sicilia.

Numerose le iniziative in programma alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis. In particolare, il 21 aprile si svolge un incontro che ha per tema La Cena in Emmaus, copia coeva dal Caravaggio, appartenente alle collezioni della Galleria.
Il 24 aprile, invece, viene esposta la tavola di Polidoro da Caravaggio, in corso di restauro, in attesa di ospitare la mostra Lo Spasimo e gli Spasimi in Sicilia, attualmente al Museo Diocesano di Caltanissetta.
La Galleria partecipa anche all’evento promosso dall'Istituto Regionale della Vite e del Vino in collaborazione con l'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'identità Siciliana, Nunc est bibendum, mettendo in mostra delle opere collegate al vino.
 
In occasione della settimana della cultura, è inoltre possibile visitare gratuitamente la Galleria d’Arte Moderna (GAM).
 
Per conoscere tutti gli eventi in programma: XII settimana della cultura
 
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password