Contenuto della pagina

Campania, numerosi eventi per la XII settimana della cultura

Anche quest’anno, l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ravviva con i suoi eventi i luoghi più noti del patrimonio regionale, dai grandi musei napoletani alle aree archeologiche alle residenze reali. Oltre alle aperture straordinarie dei luoghi dell’arte sono previsti convegni, laboratori, mostre, visite guidate, concerti e spettacoli teatrali.

In particolare, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) propone visite guidate gratuite, conferenze e laboratori didattici.
Il 22 aprile è in programma la visita guidata dal titolo Moda e bellezza nell’antica Pompei. Un itinerario attraverso le collezioni del Museo.
Il 24 aprile, invece, è possibile partecipare a La bottega dell’artista: l’affresco, un viaggio alla scoperta delle tecniche pittoriche impiegate per realizzare i dipinti, approfondendo in particolare il tema del ritratto. Dopo aver ammirato i meravigliosi affreschi, provenienti dalle città sepolte dall’eruzione del Vesuvio, i visitatori vengono guidati nella scelta di un motivo decorativo da riprodurre su una tavoletta. 
Il 25 aprile, sempre al MANN, con il laboratorio didattico Archeogiochiamo con l’uomo preistorico, i bambini possono rivivere i gesti quotidiani degli uomini primitivi, come scheggiare la selce o preparare una freccia.
 
 
Per conoscere tutti gli eventi in programma a Napoli e in Campania: XII settimana della cultura
 
 


 

 

 
 
Accesso area riservata
user

password